Un nuovo punto di vista nella presa di coscienza dell’immagine
Questo è il primo di tre articoli su LUCE in cui
ho desiderato affrontare alcune riflessioni
relative al significato che l’approccio
neuroscientifico pone oggi in merito alla
nostra conoscenza della visione dell’Arte
e dell’Architettura, trattandosi di un ambito
di ricerca strettamente connesso con la
presenza della luce e al funzionamento del
nostro cervello. Il primo tra questi tratta del
rapporto tra l’osservatore e lo spazio. Un
ambito molto dibattuto tra gli artisti, i filosofi
e gli studiosi fin dai tempi dell’antichità.
Il secondo si riferisce al ruolo che assume il
movimento nella scena visiva, permettendo al
cervello dell’osservatore di entrare in relazione
con nuovi stimoli nella percezione visiva.
Infine, l’ultimo rappresenta il tentativo di unire
i primi due in una forma interpretativa che
permetta di accedere a un livello di conoscenza
dello spazio o dell’oggetto d’arte contemplato
dove l’immersione nello spazio, unita alla
variabilità dinamica della scena visiva, provoca
una nuova conoscenza e coscienza delle realtà
aprendo scenari affascinanti e stimolanti
nel rapporto tra l’uomo e la sua dimensione
di accrescimento culturale.
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A new point of view in the image awareness
This is the first article in a three-part series
published on LUCE, in which I would like to
share some reflections, which focuses on
the meaning given today by neuroscience
to our knowledge of the vision of Art and
Architecture; it is a research area closely related
to the presence of light and to the functioning
of our brain. This first one deals with the
relationship between the observer and space,
which is a much debated topic among artists,
philosophers and scholars since ancient times.
The second homes in on the role played by
movement in the visual scene, letting the
observer’s brain to assimilate new stimuli
in visual perception. Finally, in the third
and last one I attempt to combine the first two
in an interpretative form that allows you access
to a knowledge of the observed space or art
object, where the immersion in space, together
with the dynamic changes of the visual scene,
generates a new knowledge and awareness
of reality, opening up fascinating and
stimulating scenarios in the relationship
between man and his cultural growth.
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