La mostra al Rijksmuseum di Amsterdam che ha raccolto 27 delle 36 opere esistenti del grande artista è stata l’occasione per comprendere l’assetto narrativo simbolico ed enigmatico del maestro e il ruolo fondamentale della luce nella costruzione scenica delle sue opere.
La mostra che si è svolta presso il Rijksmuseum di Amsterdam ha raccolto 27 delle 36 opere esistenti del grande maestro, tra le quali la celeberrima “Ragazza dall’orecchino di perla”. Non è stata solo un’occasione unica e irripetibile per osservare contemporaneamente i capolavori mai riuniti insieme, prima d’ora, ma soprattutto ha offerto l’opportunità di trarre ulteriori spunti per la comprensione di uno tra gli enigmi più discussi e studiati nel mondo dell’arte. Jan Vermeer, infatti, è tutt’oggi un artista unico nel suo genere e non solo per l’impostazione stilistica e l’ambiguità simbolica che presenta nei suoi dipinti, ma, soprattutto, per la scarsa conoscenza storica sul suo percorso artistico e sulla sua vita privata e sociale. Il carattere enigmatico pervadente nelle sue opere è, da anni, oggetto di indagini e ricerche da parte di critici, storici, esperti d’arte, ma anche da psicologi e neuroscienziati orientati alla più giovane neuroestetica. L’artista, partendo da una figura apparentemente comune, riesce a ricavare un assetto narrativo che supera il concetto di rappresentazione, in particolare quando ritrae il ceto medio benestante olandese che spesso era raffigurato dagli artisti del suo tempo per ragioni più autocelebrative che introspettive. La sua messa in scena compositiva è rivolta a uno scopo più elevato, meno evidente e, di fatto, non contenuto nell’apparire ma che appartiene a un substrato che l’osservatore può scoprire seguendo tappe progressive.
LEGGI ARTICOLO
The exhibition at the Rijksmuseum in Amsterdam which brought together 27 of the 36 existing works by the great artist was an opportunity to understand the symbolic and enigmatic narrative structure of the master and the fundamental role of light in the scenic construction of his works.
The exhibition that took place at the Rijksmuseum in Amsterdam brought together 27 of the 36 existing works by the great master, including the famous "Girl with a Pearl Earring". It was not only a unique and unrepeatable opportunity to simultaneously observe the masterpieces never brought together before, but above all it offered the opportunity to draw further ideas for understanding one of the most discussed and studied enigmas in the world of 'art. Jan Vermeer, in fact, is still today a unique artist of his kind and not only for the stylistic approach and the symbolic ambiguity he presents in his paintings, but, above all, for the scarce historical knowledge of his artistic career and his private and social life. The pervading enigmatic character in his works has for years been the subject of investigations and research by critics, historians, art experts, but also by psychologists and neuroscientists oriented towards younger neuro-aesthetics. Starting from an apparently common figure, the artist manages to obtain a narrative structure that goes beyond the concept of representation, especially when he portrays the wealthy Dutch middle class who were often depicted by the artists of his time for self-celebratory rather than introspective reasons. His compositional staging is aimed at a higher purpose, less evident and, in fact, not contained in appearance but which belongs to a substrate that the observer can discover by following progressive stages.
READ TEXT