Nell’ambito del Public Program realizzato in occasione del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di
Architettura – la Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del
Ministero della Cultura,
di cui Banca Ifis è main sponsor
LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO
DEL MADE IN ITALY
Economia e valori della Bellezza,
nuove sfide e opportunità tra
fragilità e vantaggi competitivi da potenziare
martedì 3 ottobre 2023 | ore 16.00
presso la Direzione Generale di Banca Ifis
Villa Fürstenberg, Sala Teatro
via Gatta 11, Mestre
LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO DEL MADE IN ITALY. ECONOMIA E VALORI
DELLA BELLEZZA, NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ TRA FRAGILITÀ E VANTAGGI COMPETITIVI DA POTENZIARE: I
PRINCIPALI OPERATORI ITALIANI A CONFRONTO
IL SISTEMA PRODUTTIVO DEL MADE IN ITALY DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA, DALLA FILIERA DEL VETRO
A QUELLA DEL BRONZO, DEL MARMO, DELLA CERAMICA, SI CONFERMA UN ASSET STRATEGICO NON SOLO
DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA MA ANCHE, PER INCIDENZA, IN TERMINI DI VALORE AGGIUNTO E
OCCUPAZIONE
LA GIORNATA DI STUDI SI SVOLGE NELL’AMBITO DEL PUBLIC PROGRAM REALIZZATO IN OCCASIONE DEL
PADIGLIONE ITALIA ALLA 18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA – LA BIENNALE DI VENEZIA,
PROMOSSO DALLA DIREZIONE GENERALE CREATIVITÀ CONTEMPORANEA DEL MINISTERO DELLA CULTURA
DALLO SCALPELLO AL LASER, ALLA ROBOTICA, SI PRESENTERÀ IL MADE IN ITALY PER LA SCULTURA
CONTEMPORANEA TRA TRADIZIONE, INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
LA GIORNATA DI STUDI SARÀ ANCHE L’OCCASIONE PER PRESENTARE IN ANTEPRIMA IL PARCO
INTERNAZIONALE DI SCULTURA DI BANCA IFIS A VILLA FÜRSTENBERG (MESTRE) E IL RELATIVO VOLUME “La
Natura della Scultura contemporanea. Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis: storie, idee, visioni” (Skira,
2023)
Cultura, creatività e bellezza sono il cuore di molti settori produttivi italiani, come quello della
scultura contemporanea e del suo indotto internazionale, strettamente connesso ai mondi della
produzione, della scienza e della ricerca tecnologica e orientato, nella qualità e nell’innovazione,
alla transizione ecologica. Quali sono le nuove sfide e le opportunità che attendono il saper
fare artigiano del Made in Italy, la manifattura creative-driven nella filiera della scultura
contemporanea tra fragilità (ha pagato più di altri settori la crisi dello scoppio della
pandemia e i più recenti rincari energetici) e i vantaggi competitivi da potenziare nel
mondo?
La giornata di studi proporrà numeri e storie d’eccellenza, presenterà problemi e soluzioni
concrete, mostrerà le opportunità sulla scena internazionale, grazie alla partecipazione di molte
personalità di punta.
Introduzione, Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis e Simona Arduini,
Vice Presidente di Banca Ifis
Moderazione e coordinamento scientifico, Cesare Biasini Selvaggi
Architettura, arte e parchi di scultura: nuovi valori e prospettive – Fosbury
Architecture, collettivo curatore del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di
Architettura – La Biennale di Venezia
Del parco di Villa Fürstenberg a Marocco – Gottardo Bonacini, architetto del paesaggio;
Maria Grazia Dammicco, storica dei giardini
Sculture in luce. Un nuovo paradigma per l’arte contemporanea. Il caso di studio del
Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis – Alberto Pasetti Bombardella, Studio
Pasetti
Fotografare la scultura – Andrea Garuti, fotografo
Corporate collection: inclusione, creatività e sviluppo sostenibile – Chiara Paolino,
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Certificare una collezione. Il collezionismo corporate e i vantaggi di una gestione di
qualità – Fabiana Ciafrei, presidente Associazione Tutela e Ceo & Founder Minerva4art
Dallo scalpello alla robotica, l’artigianato nella scultura contemporanea tra tradizione
e innovazione: il caso Pietrasanta – Barbara Paci, storica dell’arte
Dalle cave di marmo ai linguaggi della scultura contemporanea. L’esperienza
di White Carrara023 – Cinzia Compalati, direttore settore Cultura e Turismo del comune di
Carrara; Claudio Composti, direttore artistico White Carrara023
La scultura in vetro nella produzione artistica contemporanea tra prospettive di
sviluppo e continuità – Adriano Berengo, fondatore Berengo Studio
L’età contemporanea del bronzo nelle fonderie artistiche, problematiche e
opportunità – Bernabò Visconti di Modrone, presidente Fonderia Artistica Battaglia
La scultura ceramica contemporanea, sfide e opportunità – François Mellé, direttore
generale Fondazione Officine Saffi ETS
Foto: courtesy Banca Ifis
As part of the Public Program carried out on the occasion of the Italian Pavilion at the 18th. International Exhibition of
Architecture - la Biennale di Venezia, promoted by the General Directorate for Contemporary Creativity of the
Ministry of Culture,
of which Banca Ifis is the main sponsor
CONTEMPORARY SCULPTURE AND ARTISAN KNOW-HOW
OF MADE IN ITALY
Economy and values of Beauty,
new challenges and opportunities between
fragility and competitive advantages to be strengthened
Tuesday, October 3, 2023 | 4 p.m.
at the General Management Office of Banca Ifis
Villa Fürstenberg, Theater Hall
via Gatta 11, Mestre
CONTEMPORARY SCULPTURE AND THE CRAFTSMANSHIP OF MADE IN ITALY. ECONOMY AND VALUES
OF BEAUTY, NEW CHALLENGES AND OPPORTUNITIES BETWEEN FRAGILITY AND COMPETITIVE ADVANTAGES TO BE STRENGTHENED: THE
MAIN ITALIAN OPERATORS IN COMPARISON
THE MADE IN ITALY PRODUCTION SYSTEM OF CONTEMPORARY SCULPTURE, FROM THE GLASS SUPPLY CHAIN
TO THAT OF BRONZE, MARBLE, AND CERAMICS, IS CONFIRMED AS A STRATEGIC ASSET NOT ONLY
OF CONTEMPORARY CREATIVITY BUT ALSO, BY INCIDENCE, IN TERMS OF ADDED VALUE AND
EMPLOYMENT
THE STUDY DAY TAKES PLACE AS PART OF THE PUBLIC PROGRAM REALIZED ON THE OCCASION OF THE
ITALY PAVILION AT THE 18TH. INTERNATIONAL ARCHITECTURE EXHIBITION - LA BIENNALE DI VENEZIA,
PROMOTED BY THE DIRECTORATE GENERAL FOR CONTEMPORARY CREATIVITY OF THE MINISTRY OF CULTURE
FROM CHISEL TO LASER, TO ROBOTICS, THE MADE IN ITALY FOR SCULPTURE WILL BE PRESENTED
CONTEMPORARY BETWEEN TRADITION, INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
THE STUDY DAY WILL ALSO BE AN OPPORTUNITY TO PREVIEW THE PARK'S
BANCA IFIS INTERNATIONAL SCULPTURE PARK AT VILLA FÜRSTENBERG (MESTRE) AND THE RELATED VOLUME "La
Nature of Contemporary Sculpture. The Banca Ifis International Sculpture Park: stories, ideas, visions" (Skira,
2023)
Culture, creativity and beauty are at the heart of many Italian production sectors, such as that of
contemporary sculpture and its international supply chain, closely connected to the worlds of
production, science and technological research and oriented, in quality and innovation,
to the ecological transition. What are the new challenges and opportunities that await the know-how
craftsmanship of Made in Italy, creative-driven manufacturing in the sculpture supply chain
contemporary between fragility (it has paid more than other sectors for the crisis of the outbreak of the
pandemic and the more recent energy price hikes) and the competitive advantages to be enhanced in the
the world?
The study day will offer numbers and stories of excellence, present problems and solutions
concrete, will show opportunities on the international scene, thanks to the participation of many
leading personalities.
Introduction, Ernesto Fürstenberg Fassio, Chairman of Banca Ifis and Simona Arduini,
Vice President of Banca Ifis
Moderation and scientific coordination, Cesare Biasini Selvaggi
Architecture, art and sculpture parks: new values and perspectives - Fosbury
Architecture, collective curator of the Italian Pavilion at the 18th. International Exhibition of
Architecture - La Biennale di Venezia
Of the Villa Fürstenberg park in Morocco - Gottardo Bonacini, landscape architect;
Maria Grazia Dammicco, garden historian.
Sculptures in light. A new paradigm for contemporary art. The case study of the
Banca Ifis International Sculpture Park - Alberto Pasetti Bombardella, Studio
Pasetti
Photographing sculpture - Andrea Garuti, photographer
Corporate collection: inclusion, creativity and sustainable development - Chiara Paolino,
Catholic University of the Sacred Heart Milan
Certifying a collection. Corporate collecting and the advantages of a management of
quality - Fabiana Ciafrei, president of Associazione Tutela and Ceo & Founder Minerva4art
From chisel to robotics, craftsmanship in contemporary sculpture between tradition
and innovation: the Pietrasanta case - Barbara Paci, art historian
From marble quarries to the languages of contemporary sculpture. The experience
of White Carrara023 - Cinzia Compalati, director of Culture and Tourism sector of the municipality of
Carrara; Claudio Composti, artistic director White Carrara023
Glass sculpture in contemporary artistic production between perspectives of
development and continuity - Adriano Berengo, founder Berengo Studio
The contemporary age of bronze in artistic foundries, problems and
opportunities - Bernabò Visconti di Modrone, president Fonderia Artistica Battaglia
Contemporary ceramic sculpture, challenges and opportunities - François Mellé, director
general Fondazione Officine Saffi ETS
Photo: courtesy Banca Ifis