GIORNATA STUDI SULL'ARTE CONTEMPORANEA



Nell’ambito del Public Program realizzato in occasione del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, di cui Banca Ifis è main sponsor

LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO DEL MADE IN ITALY
Economia e valori della Bellezza, nuove sfide e opportunità tra fragilità e vantaggi competitivi da potenziare

martedì 3 ottobre 2023 | ore 16.00
presso la Direzione Generale di Banca Ifis Villa Fürstenberg, Sala Teatro via Gatta 11, Mestre

LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO DEL MADE IN ITALY. ECONOMIA E VALORI DELLA BELLEZZA, NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ TRA FRAGILITÀ E VANTAGGI COMPETITIVI DA POTENZIARE: I PRINCIPALI OPERATORI ITALIANI A CONFRONTO IL SISTEMA PRODUTTIVO DEL MADE IN ITALY DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA, DALLA FILIERA DEL VETRO A QUELLA DEL BRONZO, DEL MARMO, DELLA CERAMICA, SI CONFERMA UN ASSET STRATEGICO NON SOLO DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA MA ANCHE, PER INCIDENZA, IN TERMINI DI VALORE AGGIUNTO E OCCUPAZIONE LA GIORNATA DI STUDI SI SVOLGE NELL’AMBITO DEL PUBLIC PROGRAM REALIZZATO IN OCCASIONE DEL PADIGLIONE ITALIA ALLA 18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA – LA BIENNALE DI VENEZIA, PROMOSSO DALLA DIREZIONE GENERALE CREATIVITÀ CONTEMPORANEA DEL MINISTERO DELLA CULTURA DALLO SCALPELLO AL LASER, ALLA ROBOTICA, SI PRESENTERÀ IL MADE IN ITALY PER LA SCULTURA CONTEMPORANEA TRA TRADIZIONE, INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE LA GIORNATA DI STUDI SARÀ ANCHE L’OCCASIONE PER PRESENTARE IN ANTEPRIMA IL PARCO INTERNAZIONALE DI SCULTURA DI BANCA IFIS A VILLA FÜRSTENBERG (MESTRE) E IL RELATIVO VOLUME “La Natura della Scultura contemporanea. Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis: storie, idee, visioni” (Skira, 2023)

Cultura, creatività e bellezza sono il cuore di molti settori produttivi italiani, come quello della scultura contemporanea e del suo indotto internazionale, strettamente connesso ai mondi della produzione, della scienza e della ricerca tecnologica e orientato, nella qualità e nell’innovazione, alla transizione ecologica. Quali sono le nuove sfide e le opportunità che attendono il saper fare artigiano del Made in Italy, la manifattura creative-driven nella filiera della scultura contemporanea tra fragilità (ha pagato più di altri settori la crisi dello scoppio della pandemia e i più recenti rincari energetici) e i vantaggi competitivi da potenziare nel mondo? La giornata di studi proporrà numeri e storie d’eccellenza, presenterà problemi e soluzioni concrete, mostrerà le opportunità sulla scena internazionale, grazie alla partecipazione di molte personalità di punta.

 Introduzione, Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis e Simona Arduini, Vice Presidente di Banca Ifis  Moderazione e coordinamento scientifico, Cesare Biasini Selvaggi  Architettura, arte e parchi di scultura: nuovi valori e prospettive – Fosbury Architecture, collettivo curatore del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia  Del parco di Villa Fürstenberg a Marocco – Gottardo Bonacini, architetto del paesaggio; Maria Grazia Dammicco, storica dei giardini  Sculture in luce. Un nuovo paradigma per l’arte contemporanea. Il caso di studio del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis – Alberto Pasetti Bombardella, Studio Pasetti  Fotografare la scultura – Andrea Garuti, fotografo  Corporate collection: inclusione, creatività e sviluppo sostenibile – Chiara Paolino, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano  Certificare una collezione. Il collezionismo corporate e i vantaggi di una gestione di qualità – Fabiana Ciafrei, presidente Associazione Tutela e Ceo & Founder Minerva4art  Dallo scalpello alla robotica, l’artigianato nella scultura contemporanea tra tradizione e innovazione: il caso Pietrasanta – Barbara Paci, storica dell’arte  Dalle cave di marmo ai linguaggi della scultura contemporanea. L’esperienza di White Carrara023 – Cinzia Compalati, direttore settore Cultura e Turismo del comune di Carrara; Claudio Composti, direttore artistico White Carrara023  La scultura in vetro nella produzione artistica contemporanea tra prospettive di sviluppo e continuità – Adriano Berengo, fondatore Berengo Studio  L’età contemporanea del bronzo nelle fonderie artistiche, problematiche e opportunità – Bernabò Visconti di Modrone, presidente Fonderia Artistica Battaglia  La scultura ceramica contemporanea, sfide e opportunità – François Mellé, direttore generale Fondazione Officine Saffi ETS

Foto: courtesy Banca Ifis








STUDY DAY ON CONTEMPORARY ART



As part of the Public Program carried out on the occasion of the Italian Pavilion at the 18th. International Exhibition of Architecture - la Biennale di Venezia, promoted by the General Directorate for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture, of which Banca Ifis is the main sponsor

CONTEMPORARY SCULPTURE AND ARTISAN KNOW-HOW OF MADE IN ITALY
Economy and values of Beauty, new challenges and opportunities between fragility and competitive advantages to be strengthened

Tuesday, October 3, 2023 | 4 p.m.
at the General Management Office of Banca Ifis Villa Fürstenberg, Theater Hall via Gatta 11, Mestre

CONTEMPORARY SCULPTURE AND THE CRAFTSMANSHIP OF MADE IN ITALY. ECONOMY AND VALUES OF BEAUTY, NEW CHALLENGES AND OPPORTUNITIES BETWEEN FRAGILITY AND COMPETITIVE ADVANTAGES TO BE STRENGTHENED: THE MAIN ITALIAN OPERATORS IN COMPARISON THE MADE IN ITALY PRODUCTION SYSTEM OF CONTEMPORARY SCULPTURE, FROM THE GLASS SUPPLY CHAIN TO THAT OF BRONZE, MARBLE, AND CERAMICS, IS CONFIRMED AS A STRATEGIC ASSET NOT ONLY OF CONTEMPORARY CREATIVITY BUT ALSO, BY INCIDENCE, IN TERMS OF ADDED VALUE AND EMPLOYMENT THE STUDY DAY TAKES PLACE AS PART OF THE PUBLIC PROGRAM REALIZED ON THE OCCASION OF THE ITALY PAVILION AT THE 18TH. INTERNATIONAL ARCHITECTURE EXHIBITION - LA BIENNALE DI VENEZIA, PROMOTED BY THE DIRECTORATE GENERAL FOR CONTEMPORARY CREATIVITY OF THE MINISTRY OF CULTURE FROM CHISEL TO LASER, TO ROBOTICS, THE MADE IN ITALY FOR SCULPTURE WILL BE PRESENTED CONTEMPORARY BETWEEN TRADITION, INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT THE STUDY DAY WILL ALSO BE AN OPPORTUNITY TO PREVIEW THE PARK'S BANCA IFIS INTERNATIONAL SCULPTURE PARK AT VILLA FÜRSTENBERG (MESTRE) AND THE RELATED VOLUME "La Nature of Contemporary Sculpture. The Banca Ifis International Sculpture Park: stories, ideas, visions" (Skira, 2023)

Culture, creativity and beauty are at the heart of many Italian production sectors, such as that of contemporary sculpture and its international supply chain, closely connected to the worlds of production, science and technological research and oriented, in quality and innovation, to the ecological transition. What are the new challenges and opportunities that await the know-how craftsmanship of Made in Italy, creative-driven manufacturing in the sculpture supply chain contemporary between fragility (it has paid more than other sectors for the crisis of the outbreak of the pandemic and the more recent energy price hikes) and the competitive advantages to be enhanced in the the world? The study day will offer numbers and stories of excellence, present problems and solutions concrete, will show opportunities on the international scene, thanks to the participation of many leading personalities.

 Introduction, Ernesto Fürstenberg Fassio, Chairman of Banca Ifis and Simona Arduini, Vice President of Banca Ifis  Moderation and scientific coordination, Cesare Biasini Selvaggi  Architecture, art and sculpture parks: new values and perspectives - Fosbury Architecture, collective curator of the Italian Pavilion at the 18th. International Exhibition of Architecture - La Biennale di Venezia  Of the Villa Fürstenberg park in Morocco - Gottardo Bonacini, landscape architect; Maria Grazia Dammicco, garden historian.  Sculptures in light. A new paradigm for contemporary art. The case study of the Banca Ifis International Sculpture Park - Alberto Pasetti Bombardella, Studio Pasetti  Photographing sculpture - Andrea Garuti, photographer  Corporate collection: inclusion, creativity and sustainable development - Chiara Paolino, Catholic University of the Sacred Heart Milan  Certifying a collection. Corporate collecting and the advantages of a management of quality - Fabiana Ciafrei, president of Associazione Tutela and Ceo & Founder Minerva4art  From chisel to robotics, craftsmanship in contemporary sculpture between tradition and innovation: the Pietrasanta case - Barbara Paci, art historian  From marble quarries to the languages of contemporary sculpture. The experience of White Carrara023 - Cinzia Compalati, director of Culture and Tourism sector of the municipality of Carrara; Claudio Composti, artistic director White Carrara023  Glass sculpture in contemporary artistic production between perspectives of development and continuity - Adriano Berengo, founder Berengo Studio  The contemporary age of bronze in artistic foundries, problems and opportunities - Bernabò Visconti di Modrone, president Fonderia Artistica Battaglia  Contemporary ceramic sculpture, challenges and opportunities - François Mellé, director general Fondazione Officine Saffi ETS

Photo: courtesy Banca Ifis