Giardino di sculture e di luce




Anno: 2021

Luogo: Giardino delle sculture, Part, Rimini

Progetto architettonico ed allestimento: Studio Ar.Ch.It. di Luca Cipelletti




Il progetto illuminotecnico per il giardino dei palazzi Arengo e Podestà si basa sulla progettazione dell1allestimento museale dello studio AR.CH.IT. dell'Arch. Luca Cipelletti e del progetto architetturale dell'Arch. Matteo Campodall'Orto.
L'obiettivo complessivo del progetto è orientato alla soddisfazione dei requisiti di valorizzazione delle opere scultoree della collezione di San Patrignano unita alla scelta di esplicitare le valenze architetturali dello spazio esterno e della sua valenza storico-simbolica in riferimento alla villa pre-esistente.
A tale fine il nuovo sistema di illuminazione enfatizza le linee progettuali ma allo stesso tempo esalta zone circoscritte in un gioco rivelatore di immagini per favorire apparizioni puntuali sia degli elementi rappresentativi della memoria storica, sia di quelli vegetazionali, oltre alle opere scultoree esposte.
Le fasi di analisi hanno permesso di escludere alcune tipologie di sistemi di illuminazione convenzionali quali le proiezioni le proiezioni dal basso verso l'alto da quota pavimento oppure le proiezioni da palo verso il basso, indirizzate a porzioni del giardino o verso gli archetipi del progetto architettonico.
Pertanto, il progetto è sviluppato con elementi customizzati non presenti sul mercato e realizzati unendo il contributo di una produzione personalizzata di strutture metalliche e di relativi sistemi di illuminazione a LED che si integrano nei cavedi appositamente studiati.
La maggioranza della luce emessa nel giardino è di tipo indiretta sfruttando il principio di riflessioni interne delle strutture ospitanti.




Aziende: DDS Elettronica, Erco

Foto: Angela Colonna






EXHIBIT